giovedì 23 dicembre 2010

In risposta all'articolo di prima pagina sul "Giornale del Lazio"

Pubblichiamo in sintesi una risposta risentita di Nicola Fabrizio, presidente dell'Associazione Stenik di Aprilia:

Aprilia una città morta culturalmente?
Non è vero! È la mia risposta.
Da sempre ad Aprilia sono presenti diverse associazioni, gruppi e artisti, espressione di una vivacità culturale che in varie occasioni si manifesta con eventi anche in presenza di difficoltà finanziarie.
Certamente l’amministrazione dovrebbe sentire la necessità di promuovere, di essere motore, di veicolare , di far lievitare maggiormente gli eventi, espressione delle arti e della cultura.
Domenica 19 dicembre 2010 c’è stata una manifestazione “Natale Insieme” al teatro Europa, unanimemente apprezzato oltre che lungamente applaudita dove mi ha visto coinvolto come Artista e coorganizzatore. L’evento, giunto alla terza edizione, è stato organizzato dall’associazione culturale “Inversione a U” di Aprilia, con la partecipazione di scuole di danza, palestre, cori di Aprilia e Pomezia e l’intervento del comico Nino Taranto.
Un altro esempio giunto alla quinta edizione con rilievo a carattere nazionale è la “Rassegna di Cortometraggi SteNik” da me organizzata, che nelle ultime edizioni ha avuto come palcoscenico il teatro Europa. L’impegno di questa rassegna è notevole sia a livello economico che per il dispendio di energie, dovendo selezionare una trentina di cortometraggi fra un centinaio di opere che mi vengono spedite da tutta Italia, perché informati tramite il sito internet http://stenik.altervista.org. L’impegno è disinteressato e senza scopo di lucro (ogni utile è sempre stato dato completamente in beneficienza ad associazioni meritevoli locali) e con l’unico fine della promozione di questa forma artistica.
Ripeto allora che non è quindi giusto, perché non vero, l’apertura a tutta pagina de “il Giornale del Lazio” di un articolo titolato “Aprilia, una città culturalmente morta”. Non si confonda il fango con la cioccolata! La vivacità artistica si manifesta e trova la sua massima espressione in eventi quali Natale Insieme, Rassegna di Cortometraggi SteNik, rappresentazioni teatrali, mostre, concerti e molto altro, e mi auguro almeno, che oltre alla mia, ci sia anche dall’amministrazione comunale una smentita di quanto detto nel suddetto articolo de “il Giornale del Lazio”.
(Aprilia vive grazie e soltanto agli operatori culturali, aggiungiamo noi, di Apriliacultura)

Saluti e buone feste
Nicola Fabrizio

Nessun commento:

Posta un commento