venerdì 18 marzo 2011

C'è sempre un "ma".(Notte Tricolore ad Aprilia)

La cultura fatica a decollare. E non è colpa del fatto che manchino eventi di rilievo. La cosa che lascia davvero esterrefatti è il difetto di comunicazione, grande svolta e punto nodale per una crescita umana , sociale al passo con i tempi. E quando c'è, la comunicazione, difetta.
In una città che si avvicina come numero a toccare la soglia degli 80,000, (ragazzi, ho detto 80,000), è impensabile che un evento istituzionale come la "Notte Tricolore", sia stata appannaggio del solito manipolo di persone "informate dei fatti". Il resto dei cittadini , facciamo 500 persone, per non dire 50,000, dov'era?
Semplice: NON LO SAPEVA.
Ehh, ma abbiamo usato tutti gli organi di stampa. Dicono.
Si, peccato che nei comunicati stampa, per esempio, non si accennava al repertorio dei gruppi che si sarebbero esibiti sul palco del Teatro Europa, cosa fondamentale per una maggiore partecipazione.
ESEMPIO: l'Ensemble Almalatina, gruppo musicale di fama nazionale e internazionale, ha presentato un magnifico repertorio sulla musica napoletana, con tanto di interventi didascalici di straordinario interesse. Ma chi lo sapeva? La comunità fitta di origine napoletana residente da anni ad Aprilia avrebbe non solo riempito il Teatro Europa, ma si sarebbero accalcati uno in braccio all'altro, perchè normalmente succede così quando Alma Latina si esibisce nei teatri più prestigiosi.
Inoltre: sul sito ISTITUZIONALE, il comunicato, stringato e incompleto, non accennava minimamente agli interventi poetici di esimi rappresentanti di poesia della nostra città. Andatelo pure a guardare, il sito istituzionale.
Peccato.
Energie e risorse buttate al vento.
Per l'ennesima volta.

Nessun commento:

Posta un commento