lunedì 14 novembre 2011

GRANDE SUCCESSO PER I NOSTRI CANTORI DI APRILIA E POMEZIA



Domenica 6 novembre presso l’Oratorio di San Paolo di Roma si sono svolte le audizioni per le parti soliste del Progetto Jenkins.
Grande successo per alcuni nostri concittadini che sono stati selezionati per cantare brani da solisti con un’intera orchestra sinfonica ed un coro formato da più di 230 elementi.
Una notevole opportunità per i cantori e grande soddisfazione per il M° Rita Nuti che ne ha curato la  preparazione.
I ragazzi selezionati sono stati Marco Casalbore e Chiara Gozzuti, ambedue del Coro Cantintondo dell’Istituto Orazio di Pomezia, e i due soprani Daniela Ettorre e Rosalba Rizzuto del Coro Polifonico Liberi Cantores di Aprilia.
Il Progetto Jenkins nasce grazie alla sensibilità di alcuni direttori di coro e presidenti delle rispettive associazioni corali che hanno voluto condividere un’opera del noto autore americano Karl Jenkins: “A mass for peace”. I cori protagonisti di questa esperienza saranno: il Coro Liberi Cantores di Aprilia, il Gruppo vocale Cristallo, Coro Note…volmente e Centonote tutti e tre di Roma, Corale Giuseppe Savani di Carpi (Modena)  e i due cori di voci bianche Cantintondo dell’Istituto Orazio di Pomezia e ArCORObaleno di Roma.
Sarà sicuramente un’esperienza unica in Italia, sia per quanto riguarda il numero di protagonisti (si stima un numero di circa 300 persone impegnate nell’evento) sia per la location scelta: la Basilica di San Paolo fuori le mura.
Domenica 25 aprile 2012 alle ore 21,00, infatti, questo coro di dimensioni eccezionali si esibirà nella Basilica di San Paolo fuori le mura, seconda in grandezza solo a quella di San Pietro,  capace di ospitare tremila posti a sedere, custode di innumerevoli opere d’arte sacra.
Questo sarà comunque solo l’epilogo finale di una serie di concerti:
sabato 26 novembre alle 19,00 presso la Chiesa Sacra Famiglia di Nazareth, Piazzale delle gardenie 45 Roma, domenica 28 gennaio presso il teatro Rosselli di Aprilia, nel mese di febbraio si recheranno a Carpi (Modena) per due concerti e poi il 15 aprile presso la Basilica Romana.




Grande impegno da parte di tutti,  direttori, coristi, strumentisti che con grande responsabilità stanno portando avanti questo progetto a dimostrazione del fatto che la musica è capace di coinvolgere, di appassionare, di interessare e di trascinare oltre ogni possibile immaginazione. Un grande in bocca al lupo a tutti, e ci auguriamo di incontrare a questi appuntamenti un nutrito gruppo di amici e sostenitori apriliani e pometini.

Nessun commento:

Posta un commento