domenica 26 febbraio 2012

UN TANGO CHE NON E' UN TANGO, MA UN "TANGO NUEVO"

Domenica scorsa il Teatro D’Annunzio di Latina ha ospitato un evento molto singolare, di cui certamente sentiremo parlare ancora. “Tango Nuevo” è lo spettacolo che è un amalgama elegante e fluida tra musica e danza, laddove pur ispirandosi a sonorità e caratteri del ballo più amato nel mondo, tenta un balzo in avanti penetrando in forme di sperimentazione, invero mai azzardate, riuscendo nell’intento di conservare le peculiarità di leggerezza e fruibilità.


I protagonisti:


Sergio Di Giacomo, autore delle musiche e fondatore del gruppo Ausonia, composto da Grimoaldo Macchia alle tastiere, Denis Negroponte alla fisarmonica, Carlo Cossu al violino, Paola Clementini al sax soprano, Andrea Romanazzo al contrabbasso, Maria Ausilia D’Antona alla voce e mandola, e lo stesso Sergio Di Giacomo al pianoforte.


La compagnia del Balletto di Latina, con le coreografie di Riccardo Di Cosmo.


Dopo anni di studio e ricerca, l’orchestra del Maestro di Giacomo ha reso possibile una elaborazione libera di temi che affondano le loro radici nel tango popolare argentino. Brani strumentali e brani cantati hanno esaltato le coreografie di otto ballerini della Compagnia del Balletto di Latina, nelle quali il contemporaneo aderisce mirabilmente alla sete di modernità delle composizioni di Ausonia Ensemble. Non è usuale assistere a uno spettacolo dove orchestra e danzatori interagiscono sul palco, evidentemente nella testa del Maestro Di Giacomo c’è un’idea totalmente nuova,ancora da sviluppare completamente. Immaginiamo il desiderio forse, di raccontare una storia, ambientata proprio in una milonga , che ci porta indietro nel tempo…siamo nelle case da ballo frequentate da gente povera, che si concede, alla sera, questo ambitissimo passatempo, che come è facile immaginare, diventa pretesto per incontri d’amore. E allora, la magia dell’insieme teatro, danza e musica funge da ponte ideale tra passato e futuro, trasportando il pubblico in un emozionante viaggio pregno di nostalgia. 

Roberta Angeloni


Splendido il servizio fotografico di Gabriele Falcone. Di seguito alcuni scatti straordinari.




Ausonia Ensemble e la Compagnia Balletto di Latina
Foto: Gabriele Falcone

Foto: Gabriele Falcone

Foto: Gabriele falcone

Foto: Gabriele Falcone

Foto: Gabriele Falcone


Nessun commento:

Posta un commento