domenica 13 maggio 2012

La giornata del libro ad Aprilia: bilancio positivo



Si è conclusa questa sera la mostra pittorica e fotografica nella Sala Manzù, intitolata "La Giornata del Libro", giunta alla seconda edizione. L’iniziativa unisce in una data intermedia la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, patrocinato dall'UNESCO, e “la Festa del libro e della lettura”. Gli artisti hanno realizzato le loro opere ispirandosi a un passo di un libro, e i visitatori hanno potuto apprezzare lavori nati dopo la lettura attenta e ispirata  delle  opere di Gabriele  D'Annunzio, Dante Alighieri, Kerouac, Banana Yoshimoto e altri ancora. Ne è uscita una singolare  visione dalle multiformi interpretazioni secondo lo stile personalissimo e la creatività di ognuno.
Curata da Stefania Servillo, Musa dell’Associazione Arte Mediterranea, la rassegna si è articolata nell’arco di una settimana.
“ Siamo contenti del numero di visitatori accorsi quest’anno.” Dichiara Stefania “, grazie all’interessamento di alcuni insegnanti, abbiamo avuto anche la presenza di alcune scolaresche che fortunatamente hanno potuto parlare con gli artisti e partecipare con interesse a un evento che ha , tra gli altri, lo scopo di incuriosire e avvicinare alla lettura dell’opera rappresentata. Abbiamo realizzato video interviste con gli autori che a breve metteremo sul web, e questa è un'altra novità. Naturalmente stiamo pensando di dare continuità all’evento,con  la realizzazione di una terza edizione.
E’ quello che Aprilia Cultura si augura, l’Arte mediterranea ci stupisce ogni volta ,(ricordiamo la bellissima e riuscitissima Arte al Mercato Coperto), d’altra parte l’entusiasmo è alle stelle: ci si prepara a festeggiare a breve i vent’anni dell’Associazione. Auguri di cuore.
Gli artisti:
Antonio De Waure
Roberto Agostini
Paolo Boccardi
Giuseppe Ciccarello
Concetta Esposito
Maria Chiara Lorenti
Eleonora Spataro
I fotografi:
Ermanno Puccetti
Simone Turco Liveri

Nessun commento:

Posta un commento