martedì 28 maggio 2013

I "Frammenti" di Pietro Nencini

Dal farmacista:

“Ho un dolore alla spalla, che me posso prende, dottò?”
“Che t’ha detto il dottore tuo?”
“No, io voglio sape' tu che ne pensi e che pasticche me consigli….”
Questa e altre conversazioni hanno animato da sempre la Farmacia Nencini, un punto di riferimento importante dalla fondazione della città, perché  il Dott. Pietro , e prima ancora suo padre, e oggi il figlio, in questo continuum familiare, hanno mantenuto ben salde le radici di una città nuova,  ma con quasi ottanta anni di storia. Il luogo dove tutto sembra accadere, l’ancora di salvezza, il confessionale, il “foro” dove velocemente si azzardano commenti, si lanciano conversazioni, ci si scambiano sorrisi, pareri, contatti fugaci e rassicuranti, ha certo costituito un punto di osservazione privilegiato. Così nel cuore e nella testa di Pietro è maturata nel tempo l’idea di raccogliere le impressioni e i ricordi di un’Aprilia sparita : frammenti di vita quotidiana che si intrecciano con quella devastante della guerra. Protagonisti e fatti nei quali “apriliani doc” si ritroveranno, con punte nostalgiche che tuttavia faranno di sicuro riaffiorare più forte che mai il senso di appartenenza a una città erroneamente definita “senza storia”.
La presentazione del libro “Frammenti di Aprilia sparita”, a cura dell'Associzione Prisma, di Arturo Masdea e Anna Pucci, splendidi padroni di casa, ha avuto luogo in una affollatissima location nel quartiere “Nord”, in un’atmosfera leggera e divertente, nella quale Marina Cozzo ha legato mirabilmente musica, letture, interventi e commenti ai filmati d’epoca. Annamaria Amori, come omaggio, ha letto commossa la poesia "Quelle donne apriliane",  ritratto di una generazione di donne che hanno "fatto"Aprilia con il loro coraggio e la loro operosità . Il trio “Pandora Ensemble”,  ha intrattenuto con eleganza gli ospiti, riproponendo   le canzoni che si ascoltavano negli anni  duri e al contempo dolci della ricostruzione. Il ricavato della vendita verrà completamente devoluto alla “Caritas” di Aprilia.
Un grazie caloroso a Pietro Nencini e alla sua famiglia per aver regalato agli apriliani un “frammento” della storia di questa città.
R. Angeloni





da sx: Raffaella Nencini, Pietro Nencini, Marina Cozzo, Pandora Ensemble











Il pubblico intervenuto

Pietro e Raffaella Nencini

Le foto di questo servizio sono di Erasmo Marini

Nessun commento:

Posta un commento