sabato 25 maggio 2013

La giornata del libro ad Aprilia

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore è un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright. A partire dal 1996, viene organizzata ogni anno il 23 aprile con numerose manifestazioni; in Italia viene festeggiata con eventi indipendenti tra loro che possono avere carattere sia nazionale sia locale. La data scelta ha un forte valore simbolico, essendo un richiamo alla nascita di importantissimi autori come William Shakespeare, Maurice Druon, Vladimir Nabokov, Manuel Mejía Vallejo e Halldór Laxness. L’importanza della letteratura viene nuovamente celebrata il 23 maggio, esattamente un mese dopo.
Unire La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore e La Festa del libro e della lettura in una data unica ed intermedia è un’ottima occasione per tentare un nuovo approccio al problema della lettura con mezzi alternativi.
La Giornata del Libro mira a coinvolgere totalmente lo spettatore e prevede la collaborazione di artisti provenienti da realtà molto diverse tra loro, attraverso questo escamotage l’esperienza che vivono gli spettatori risulta interessante e variegata.

Accolti all’ingresso della Sala Manzù della biblioteca comunale di Aprilia dal personale a tal fine preposto si è invitati a firmare il libro delle presenze ottenendo in omaggio (a partire dal 26 maggio) un classico della letteratura, nel rispetto del copyright e in un mutato spirito di book crossing i romanzi regalati saranno esclusivamente donati dalla popolazione apriliana che ne ha già goduto.
Il libro, ospite d’onore, sarà il soggetto trattato da due fotografi e sette artisti; in entrambi i casi la rappresentazione non sarà sterile ma al contrario sarà la figurazione mediata delle sensazioni e delle raffigurazioni mentali delle situazioni e dei luoghi rievocate da libri specifici. Con l’intento dichiarato d’incuriosire coloro che interverranno saranno apposte accanto alle opere delle citazioni tratte dal libro in questione corredate, ovviamente, dal titolo, l’autore ed una scheda esplicativa. L’esposizione si divide in due blocchi distinti: l’allestimento fotografico prevede l’utilizzo di fili di nylon che danno l’illusione d’una esposizione aerea, al contrario, le tele sono visionate tradizionalmente, esse sono poste su pannelli che si aprono in un semicerchio che racchiude gli astanti.
Durante la serata inaugurale ad intervalli preventivamente concordati la visione delle opere sarà allietata dalla musica di una violinista ed un pianista.
In tema con lo spirito della serata l’intera sala sarà abbellita da composizioni floreali dominate da varie tipologie di rose.
Sarà possibile concordare visite guidate sia singole sia di gruppo e assistere alle interviste degli artisti e dei fotografi che si svolgeranno nei giorni seguenti nella sede.
Quest'anno, come il precedente, l'evento è stato appoggiato dall'amministrazione comunale che l'ha inserito nei festeggiamenti del Maggio Apriliano; inoltre questa terza edizione è stata inserita all'interno dell'iniziativa nazionale Il Maggio dei Libri sostenuta dal Ministero per i beni e le attività culturali e dal Centro per il libro e la lettura.
Doverosa la menzione delle Associazioni Arte Mediterranea e Sensazione Eventi per il contributo fornito all'iniziativa.

Nessun commento:

Posta un commento