domenica 2 giugno 2013

Terra Pontina in... Canto 7^ edizione


venerdi 17 maggio, Sezze
Il Direttore con il Presidente Vatri
Liberi Cantores

Condivisione , partecipazione e ….coralità!!!!  

Domenica 19 maggio si è conclusa presso la Chiesa dell’Immacolata di Latina la 7ˆ edizione di TerraPontina in…canto, una rassegna itinerante che ha visto la partecipazione di undici cori,quasi duecentocinquanta coristi, della provincia i Latina tra i quali due di Aprilia, i Liberi Cantores diretti dal M° Rita Nuti e San Pietro in Formis diretto dal M° Sonia Sette.

La Rassegna , iniziata venerdì 17 maggio con un concerto di musica sacra presso la Chiesa Sant’Anna di Pontinia, ha proseguito il suo itinerario musicale sabato 18 presso l’Auditorium di Sezze, dove si sono esibite anche le due corali apriliane, per approdare infine a Latina dove tutti i cori si sono esibiti cantando un brano del loro repertorio. Al termine del concerto, a cori riuniti, sono stati eseguiti due brani tratti dalla Missa brevis di Haydn , il Kyrie diretto dal M° Nuti e il Gloria diretto dal M° Cappuccilli della corale polifonica Città di Pontinia. Questi due brani fanno parte di un grande e più ampio progetto musicale, ideato dal M° R. Nuti, che prevede l’esecuzione della Messa di Haydn con un grande coro , espressione di tutte le corali pontine.

E per concludere , diretti dal M° M. Bassi direttore della corale S. Marco d Latina, è stato eseguito il Va, pensiero di G. Verdi

A conclusione di tutta la manifestazione l’intervento del Presidente dell’ARCL (Associazione Regionale cori del Lazio) Alvaro Vatri , che ha espresso grande soddisfazione per la partecipazione di tante corali, per la varietà dei repertori eseguiti e per l’organizzazione di tutta la manifestazione.

Un sentito ringraziamento va al coro Ana di Latina che ha ospitato le corali nella loro sede per una cena conviviale che ha favorito ancora di più momenti di confronto e di amicizia tra i coristi e ha permesso ai direttori di programmare e progettare insieme, nuovi appuntamenti e occasioni di incontro.

Un grande successo per la nostra provincia, soddisfazione per chi ha contribuito alla riuscita delle tre serate, un’ occasione di crescita per chi vive con passione e impegno l’attività corale.

F.T.

Nessun commento:

Posta un commento