lunedì 10 febbraio 2014

Incontri di Storia dell'Arte alla Biblioteca di Anzio

TREMILA ANNI DI STORIA PER LE VIE DI ROMA






Camminare nel vastissimo centro storico di Roma o lungo le vie consolari significa davvero passeggiare nella storia. Ed è proprio questa eccezionale, anzi unica esperienza che vogliamo proporvi nei sei incontri per i quali anche in questo 2014 la Biblioteca Comunale di Anzio ci offre i suoi spazi e la sua organizzazione, proseguendo nella sua preziosa opera di animazione culturale. 


Roma è l’unica città al mondo che possa vantare la capacità di raccontare circa tremila anni continuativi di storia da protagonista, condotta senza interruzioni, lasciando orme potenti e incancellabili ben visibili nel tessuto viario moderno. E sono proprio queste le tracce che cercheremo e troveremo nelle nostre “passeggiate romane nella storia”, grazie al loro carattere inconfondibile e alla loro continuità, che consente al visitatore di ripercorrere il filo del passato con una eccezionale coerenza.


Questo approfondimento del territorio della città eterna ha richiesto molti anni di lavoro, che hanno dato luogo a decine di itinerari dedicati, in rigoroso ordine storico, ai diversi momenti della lunghissima vita di Roma. In questi pochi incontri ne potremo dare solo alcuni assaggi, che peraltro speriamo possano svegliare il più vivo interesse dei partecipanti e la loro voglia di vivere questa esperienza.






Sintetizzeremo le tappe più significative della storia di ROMA ANTICA percorrendo il territorio del parco dei Fori e dell’Appia Antica, sognato fin dai primi passi di Roma capitale d’Italia, e ormai avviato (almeno si spera) alla concreta realizzazione.


La rievocazione della ROMA MEDIEVALE, di cui viene a volte sottovalutata l’importanza, è stata centrata sul monumento-simbolo di quella fase della storia di Roma, Castel Sant’Angelo, e sul significativo passaggio della residenza pontificia dal Laterano al Vaticano, entrambe sedi nei secoli successivi di fondamentali momenti non solo della storia, ma anche dell’arte di Roma. 


La difficile scelta relativa ai due incontri previsti per la ROMA RINASCIMENTALE E BAROCCA si è conclusa per il primo privilegiando, fra le molte possibili, la zona centrale che si estende fra piazza Navona, corso Rinascimento e via Giulia. Per il secondo incontro sui grandiosi parchi suburbani la preferenza è caduta su quelli del Gianicolo, primo fra tutti villa Pamphili.


Alla ROMA MODERNA E CONTEMPORANEA, infine, meno nota e celebrata, ma ricca di testimonianze vicine alla nostra realtà e alla nostra esperienza, dedichiamo i due incontri conclusivi: quello relativo all’OTTOCENTO, dalla città napoleonica e ancora pontificia (piazza del Popolo, Pincio, Villa Borghese) alla “terza Roma”, capitale d’Italia (piazza Esedra, Vittoriano), e quello sulla città del NOVECENTO, caratterizzata nella prima metà dal monumentalismo di regime del ventennio fascista (il Foro Italico, l’EUR), ma non solo (la Garbatella), e nella fase finale dalle realizzazioni internazionali a cavallo del Duemila (Auditorium, MAXXI, MACRO e, perché no, l’ancora incompiuta Nuvola di Fuksas all’EUR). 
Maria Antonietta Lozzi Bonaventura








Nessun commento:

Posta un commento