Alma Latina

Ensemble Alma Latina
Vladimiro Buzi, mandola e mandolino. Walter Planamente, contrabbasso. Andrea Fasola, chitarra. Costantino Buzi, chitarra. Andrea Bonioli, percussioni. Emanuele Buzi, mandolino. Maria Ausilia D'Antona, voce.

L’Ensemble Almalatina è costituito da un gruppo di musicisti che si sono riuniti dieci anni fa mossi soprattutto dall’interesse per la Canzone Napoletana d’Autore non disgiunto da quello per il repertorio internazionale che ha come denominatore comune quello dell’ “anima latina” che ha dato il nome alla formazione.

I musicisti, dopo gli studi al conservatorio e le varie esperienze professionali di ciascuno, si sono incontrati grazie alla comune passione per la ricerca musicale intesa come vero e proprio laboratorio, sotto la guida artistica dell’illustre M° Giuseppe Anedda, figura di riferimento internazionale per la cultura mandolinistica. Partendo dall’analisi del repertorio sotto il profilo stilistico e filologico, il gruppo si è prefisso lo scopo di giungere ad esaltare la Canzone Napoletana quale Canzone d’Arte attraverso la cura particolare nella realizzazione delle elaborazioni e nella fedeltà dell’esecuzione.



Il gruppo, di cui curo la Direzione Artistica, è composto nella sua formazione “tipo” da sette elementi: mandolino, mandola, chitarre, contrabbasso, percussioni e voce solista.
L’utilizzo di strumenti a corde pizzicate è frutto di precise scelte. Da un lato, in quanto le atmosfere che scaturiscono dal suono dei plettri sono le più idonee ad esaltare la musicalità e l’ “anima latina” tipica di popolazioni con tanti aspetti in comune, quali Grecia, Spagna, Portogallo, America Latina e Italia. Dall’altro, per dare il proprio contributo al rilancio della lunga tradizione mandolinistica che il nostro Paese può vantare e che ha rischiato di andare perduta.

Non è casuale, poi, che la voce solista del gruppo sia femminile, in quanto è proprio dalla dolcezza espressiva di questa che si enfatizza la mediterraneità della quale la donna è simbolo da sempre.

In linea con lo spirito di ricerca, di valorizzazione e di divulgazione del genere musicale scelto dal gruppo, durante i concerti ogni brano viene presentato al pubblico dalla cantante con riferimenti circa l’epoca, il contesto, l’aneddotica ed eventuali note di colore. Ciò consente di creare un particolare canale di comunicazione con la platea che si predispone così ad una più consapevole ed attiva partecipazione.